Il marchio Fornarina è stato fondato nel 1947 per dedicarsi al design e alla produzione di scarpe per la clientela femminile. L’azienda riscontrò un notevole successo: il suo segreto è stato unire la tradizione artigiana, marketing moderno e curare gli elementi di design che potevano innovare i prodotti. Più gli anni passavano, più il marchio Fornarina è cresciuto, in quanto si è sempre saputo adattare alle mode e ai trend del momento, a volte anticipandoli.
Proprio per questo motivo nel 1993 si nutrì l’esigenza di creare un team creativo apposito, responsabile dell’intera immagine del brand. Grazie a questo team, fu lanciata la prima collezione Fornarina Apparel, nel 1998, in parallelo con il lancio della linea Fornarina Girl, consistente in scarpe e abbigliamento per bimba.
Nell’ultimo decennio, Fornarina ha rafforzato la propria presenza in Italia e all’estero grazie a una politica economica mirata e una estesa rete di distributori. Fornarina, infatti, controlla direttamente un numero in continua crescita di negozi: le ultime aperture sono state fatte a Rio de Janeiro e San Paolo, in Brasile.
Al momento, non si sa se il marchio voglia prendere in considerazione un franchising in Italia. Chi vuole affiliarsi al marchio e aprire un negozio Fornarina in franchising, può contattare direttamente l’azienda tramite il sito ufficiale. Una volta visitato il sito e richiesto informazioni in merito, basterà attendere il parere positivo o negativo dell’azienda. Non si sa, infatti, se Fornarina è aperta a un possibile sviluppo in franchising in Italia, ma se si ha un capitale iniziale a investire e un locale da adibire a d eventuale negozio di abbigliamento, si può tentare di cogliere questa opportunità. Fornarina, infatti, conta all’attivo un numero crescente di negozi, ideati usufruendo della collaborazione di architetti di ottima fama, in modo che il design del negozio rispecchiasse lo spirito goliardico del marchio, che non vende solo scarpe, ma anche accessori e abbigliamento femminile.