Bershka è una marca di abbigliamento e accessori, facente parte del gruppo Inditex, nata per rispondere alle esigenze di un settore giovane e che si intende di nuove tendenze della moda. Bershka, in soli due anni, si è posta come punto di riferimento per la moda destinata a questa fetta di mercato: i suoi punti vendita sono diventati quasi un centinaio, consolidando la sua immagine Dopo ben 13 anni, la catena ha aperto ben 750 negozi in oltre 54 paesi e le vendite sono arrivate al 10% del totale degli introiti di tutto il gruppo. L’attività dell’azienda non comprende solo la vendita dei prodotti tessili e degli accessori, ma comprende il design, la fabbricazione, la distribuzione e infine anche la vendita degli articoli.
Per portare nei negozi Bershka le ultime tendenze, l’azienda si avvale di un modello di business molto elastico, adattabile ai cambiamenti che possono avvenire durante le campagne pubblicitarie o magari durante le varie stagioni, per poter venire incontro alle esigenze in tempi brevissimi. Ecco perché il marchio affida i modelli di ogni campagna a team di creativi, i quali si ispirano alle ultime tendenze e intervistano i clienti, spero nei negozi stessi, per poter capire meglio le loro esigenze e i loro gusti.
Il target più frequente è caratterizzato dai giovani esperti delle ultime tendenze, sia in fatto di moda, che in fatto di musica, social network e nuove tecnologie. Eco perché il marchio seleziona accuratamente le miglior zone commerciali di ogni città e cerca di posizionare i suoi punti vendita in edifici singoli, in modo da poterli personalizzare con un design innovativo e tecnologico.
Al momento non è dato sapere se l’azienda voglia prendere in considerazione il franchising, ma si può contattare la sede operativa e, se la propria zona risulta guarnita e si dispone del locale commerciale richiesto, ci possono essere valide possibilità di successo.