America Graffiti nasce nel 2008 a Forlì con l’inaugurazione del primo locale e grazie alla passione dei suoi fondatori della buona cucina e dello stile tipico degli Stati Uniti d’America.
IL successo è stato immediato tanto da arriva ad oggi ad avere già una trentina di locali aperti e una quindicina in fase di apertura.
All’interno di un ristorante America Graffiti è possibile degustare prelibatezze tipiche della cucina americana in un ambiente che crea un’atmosfera stile Usa anni 50. I piatti proposti sono molti e molto vari, si possono trovare i classici nachos accompagnati da diverse salse, pasta, carne alla griglia, chili con carne, il classico eggs and bacon, hot dog, l’immancabile hamburger, bagel, insalate e contorni di tutti i tipi. I piatti fanno tutti parte della classica ristorazione americana degli anni ’50, ma la scelta è stata ampliata per poter accontentare tutti con piatti vegetariani e vegani.
Se si vuole aprire un ristorante in franchising America Graffiti sarà necessario un investimento iniziale che può variare dai 200.000 ai 500.000 euro a seconda del format scelto. Verrà richiesta una fee d’ingresso di 25.000 euro e una royalty mensile del 4.5%. I format proposti sono due
Dinner,
Fast Food.
La formula Dinner prevede la realizzazione di un classico dinner all’americana con il servizio al tavolo, un ampio menù all’interno di un locale allestito tipicamente anni ’50 con divani in pelle rossa. Il locale deve avere una metratura media di 400 mq e una capacità ricettiva di 250 posti a sedere. La formula Fast Food, invece, prevede la realizzazione della classica tavola calda americana che propone un menù più ridotto e destinato a persone di passaggio e che vogliono gusterà dell’ottimo cibo in tempi ridotti. Il locale deve avere una metratura di circa 150 mq e una disponibilità di circa 100 posti a sedere.
Il franchising America Graffiti garantisce un’assistenza costante sia in fase di apertura che durante tutta la durata del contratto, che generalmente è di 6 anni con possibilità di rinnovo per altri 6. Offre un pacchetto fornitori, un ricettario e un manuale operativo per lo svolgimento dell’attività. Inoltre, si occupa della formazione iniziale del personale ed organizza periodicamente dei corsi di aggiornamento per gli stessi.