Ormai tutti siamo consapevoli che qualsiasi tipo di investimento comporta l’assunzione di rischi, bassi o alti che siano. Gli investimenti in oro finanziario di tipo azionario appartengono alla categoria dei rischi tra i più alti: ci riferiamo alle azioni aurifere ed alle Sicav specializzate nel metallo giallo.
Quali sono i rischi che presentano gli investimenti in oro in azioni e Sicav.
Anzitutto il rischio di mercato, presente comunque in qualsiasi investimento azionario, cioè la possibilità che i titoli siano influenzati dall’andamento negativo del mercato indipendentemente da come vanno le quotazioni dell’oro fisico. Oltre alle variazioni dei prezzi borsistici, il rischio di mercato include i tassi di interesse, i tassi di cambio ed i prezzi delle commodity (materie prime).
E’ inoltre da considerare il rischio legato allo sfruttamento delle risorse minerali, per via di eventuali incidenti nelle miniere che potrebbero comportare gravi conseguenze per le persone e l’ambiente. Incidono anche i costi di produzione delle miniere, le risorse disponibili e la produzione: la stima al ribasso di queste valutazioni può avere un effetto negativo sui prezzi di mercato delle società aurifere.
Un’altra tipologia di rischio, presente negli investimenti in oro in azioni e Sicav, è quello settoriale, cioè la possibilità che il settore collegato alla produzione di oro possa andare in crisi e quindi spingere al ribasso le quotazioni delle società.
E’ da tenere in considerazione anche il rischio Paese. Quasi tutte le società aurifere si trovano nel Nord America, in Australia ed in Sudafrica. Soprattutto in quest’ultima area si registra un alto livello di instabilità politica, che potrebbe infliure e causare ribassi nelle quotazioni delle imprese che risiedono in quel Paese.
Le società che producono oro sono generalmente sicure, ma in qualsiasi società, anche le più solide, è sempre presente il rischio di credito (al quale possiamo accostare anche il rischio di liquidità), cioè alla possibilità che possano risultare insolventi o addirittura fallire. Per cui, in questo caso, chi possiede azioni della società aurifera fallita si ritrova ad avere in mano carta straccia.
E’ meno esposto in questo senso chi effettua investimenti in oro in una Sicav anzichè in una sola azione, in quanto all’interno di un portafoglio titoli sono presenti diverse azioni di società quotate in mercati regolamentati ed i rischi, pertanto, sono molto attenuati dalla diversificazione attuata dai gestori.
Per riassumere, possiamo dire che i rischi che si assume chi effettua investimenti in oro in azioni o Sicav sono alti, ma è anche alta l’opportunità di ottenere buoni guadagni. L’investitore dovrà essere consapevole di questo e conoscere bene lo strumento dove va ad investire, leggendo i prospetti informativi e facendosi guidare da esperti professionisti della consulenza finanziaria.