Tutto iniziò nel 1984, quando la fondatrice disegnò, per passatempo, i sui primi abiti. Nella sua casa in svizzera, nel Canton Soletta, realizzo poi dodici collezioni l’anno, mentre conseguiva il diploma alla scuola alberghiera. Iniziò a fornire le maggiori case di moda e boutique svizzere.
Le soluzioni rivoluzionarono il mercato, tanto che i due sentirono l’impellente esigenza di vendere le loro collezioni anche in negozi con il loro marchio, per poter capire meglio i gusti dei loro clienti. Ecco perchè nel 1987 venne inaugurato a Friburgo il primo Tally Weijl Store. Nel 1993 al nuova società crebbe talmente in fretta che sviluppò un proprio store concept, inaugurando altri negozi in Svizzera con i propri partner in franchising.
Presto il marchio Tally Weijl varcò i confini svizzeri, per affermasi in Germania e Polonia prima, nel resto d’Europa poi. In tutto, si contavano oltre 50 negozi, fino a diventare un marchio internazionale: nel Mondo, ora come ora, si contano più di 760 negozi in 31 Paesi, anche perchè l’azienda ha adottato la politica del franchising. Il marchio mette a disposizione dei propri partner un concept comprovato e una gamma completa di servizi. Chi si vuole affiliare, opererà come imprenditore autonomo.
Per aprire un negozio in franchising Tally Weijl è necessario disporre di un locale adibito a negozio, tra i 160 mq e i 230 mq, a seconda della grandezza della città, in condizioni ottimali e impianti in buono stato. Bisogna, inoltre, avere eccellenti conoscenze del posto e della clientela,oltre che del settore della vendita al dettaglio. Verranno forniti merce, arredamento, formazione e assistenza, a patto che il perone disponga di un sufficiente capitale iniziale per avviare il progetto. La somma varia in base alla grandezza del locale e dei requisiti. Per sottoporre la propria candidatura, basta collegarsi sul sito ufficiale della Tally Weijl e sottoporre la propria candidatura per aprire un Tally Weijl in franchising.