La sintesi preliminare della business idea una delle sezioni più importanti dell’intero business plan ed ha lo scopo di definire sinteticamente l’idea imprenditoriale che intendete realizzare.
Concisa ma esaustiva è il primo strumento che avete a disposizione per vendere la vostra idea Ricordatevi che non siete gli unici a presentare idee imprenditoriali a potenziali finanziatori.
Presentate il progetto in maniera accattivante, invitando all’ulteriore lettura del business plan. Spesso gli investitori non dispongono del tempo necessario per vagliare a fondo tutti i progetti sottoposti alla loro attenzione.
Tendono quindi ad operarne una prima cernita dopo aver letto le pagine introduttive. Capirete a questo punto come la lettura della descrizione sintetica sia l’unica occasione che avete per convincerli a proseguire la lettura e andare ad esaminare la vostra idea in dettaglio.
Alcuni consigli
Redigere la sintesi solo dopo aver preparato il resto del business plan
Attirare l’attenzione senza essere prolissi. Occorre quindi chiarezza, interesse, scorrevolezza
Non scrivere mai dati / previsioni poco realistici o gonfiati
Si tratta della base per un business plan che funziona.