Per trovare lavoro in Spagna più facilmente, è consigliato inviare assieme al Curriculum Vitae anche una lettera di presentazione (Carta de Presentation). Quest’ultima serve per presentarsi nel migliore dei modi al futuro datore di lavoro, e serve anche per scrivere tutto le informazioni che non è stato possibile scrivere nel Curriculum.

La lettera di presentazione spagnola dev’essere redatta su una pagina A4, dello stesso tipo di carta utilizzata per il Curriculum Vitae. Ma come si scrive una lettera di presentazione? Prima di tutto è bene ricordare che ogni lettera di presentazione è diversa e deve avere un contenuto differente a seconda dell’offerta di lavoro per la quale ci si intende candidare.

Nella lettera di presentazione più tradizionale bisogna scrivere i propri dati di contatto in alto a sinistra, mentre a destra l’indirizzo del datore di lavoro. Si inizia con un saluto formale, e successivamente bisogna spiegare il motivo della lettera e il perchè si è interessati all’offerta di lavoro.

In un paragrafo separato della lettera di presentazione bisogna invece esporre le proprie attitudini e quelle che più si adattano al tipo di lavoro cercato. Nel paragrafo finale invece si richiede un colloquio conoscitivo per esporre in maniera più chiara alcuni punti della lettera, e si conclude con i saluti finali. Per informazioni generiche sulla lettera è possibile vedere questa guida sulla lettera di presentazione su Tuaimpresa.net.

Qui di seguito vi proponiamo l’esempio di una lettera di presentazione per trovare lavoro in Spagna:

Madrid, 25 de enero de 2009

NOME e COGNOME

Contatti

Entreprisa Industriales XX, S.L
Apdo. 1111
28000 Barcellona

Estimados señores,

(Se state rispondendo ad un annuncio potete scrivere)
En referencia a su anuncio publicado en…. (oppure) Adjunto envío mí currículum como respuesta a su anuncio aparecido en… (oppure) Le escribo con relación a su anuncio en… en el que ofertaban un puesto (de trabajo) de…
Debido a mi formación y experiencia en el campo de… me considero capaz de desempeñar las obligaciones implícitas en el puesto de… que ustedes ofrecen (oppure) Según explico en el currículum, he terminado mis estudios de… y por ello, les ofrezco mis servicios como… (oppure) Como (tu titulo o profesión anterior) y según pueden ver en el currículum adjunto, tengo experiencia en..
Si mi currículum se acerca al puesto que ustedes ofrecen, estaría encantado de acudir próximamente a su empresa para… (oppure) Por este motivo me dirijo a usted Adjunto les envío mi currículum vitae con motivo de su anuncio publicado en “El País” con fecha 15 de enero de 2009 y en el que ustedes solicitaban un Representante de Ventas para Barcellona.
Considero que yo podría resultarles interesante ya que cumplo todos los requisitos que ustedes demandaban a los candidatos en su anuncio. Además, como podrán ver en mi currículum, he realizado prácticas relacionadas con el campo que ustedes ofertan.
En el caso de que ustedes también lo consideren así, estaría encantado de
acudir próximamente a su empresa para exponerles con detenimiento mi
experiencia y expectativas futuras.

Esperando que mi currículum haya sido de su agrado y en espera de su
respuesta,

Atentamente les saluda

Firma_______________________________

Molto interessante.