Le agenzie di vendita delle immagini stock sul web sono ormai divenute numerose ed agguerrite. Questa tipologia di servizio permette, a chiunque abbia la passione per la fotografia, di provare a vendere le proprie immagini e guadagnare soldi dalla propria arte. Vediamo come iniziare.

Prima di iniziare a caricare le vostre immagini su un sito di fotografia stock sappiate che per avere delle soddisfazioni economiche dovrete avere molta pazienza ed essere costanti nel caricare fotografie fino ad ottenere un portfolio di centinaia di immagini. Soltanto se pensate di poter avere questa costanza potete cominciare iscrivendovi a uno dei numerosi siti disponibili.

La ricetta esatta, come in tutti i lavori, non esiste, ma la soluzione per ottenere risultati è la qualità. Scattate molto ma puntate sulla qualità prima che sulla qualità. Le immagini più ricercate sono quelle utilizzate per materiale pubblicitario, pubblicazioni, siti web, blog ma verranno accettate foto di qualsiasi genere.

Inizialmente scegliete alcune agenzie ed provate a vendere i vostri lavori attraverso più canali ma quando capirete quale tra esse è la più adatta a voi, optate per l’esclusività, attraverso la quale le vostre percentuali potranno essere più alte, si passa da un 15 o 20% a un 45 o 60%). Vendere in esclusiva significa dare il compito a un’unica agenzia di vendere le vostre foto garantendo ad essa di non proporre il vostro lavoro in altri canali.