Se è vero che chi ricerca la notorietà punta a fare carriera in tv, è altrettanto innegabile che la radio rimane una fedele amica di molte persone, in auto, in viaggio, al lavoro.

Sono molte le possibilità lavorative per chi vuole lavorare in questo ambiente. Ma come si fa per essere assunti in una emittente radiofonica?

Se sei non hai alcuna esperienza e non sai da dove partire, orientati su internet cercando i siti web delle emittenti locali della tua città di residenza. Ovviamente dovrai selezionare anche in base alla tua competenza sull’argomento trattato: ci sono ad esempio stazioni sportive o altre dedicate ad un genere specifico di musica.  La cosa migliore è consegnare il proprio cv di persona: in caso contrario spedi scene una copia via mail o per posta. Nel profilo professionale elenca tutte le esperienze che possano essere attinenti con questo lavoro: anche eventuali formazioni giornalistiche o lavori a contatto con il pubblico.

Solitamente  si inizia con un periodo di prova: dovrai dimostrare di saper essere diretto, conciso e spontaneo. Cerca di leggere molto e di tenerti sempre molto informato sulle notizie di attualità. Risulta essere consigliabile imparare ad usare anche da autodidatta i principali programmi inerenti al suono e alle voci.